La visibilità del tuo Sito Internet, e quindi il suo Posizionamento sui Motori di Ricerca è l’elemento più importante per operare con successo nel Web.
Un sito web che se ne sta nell’anonimato e che nessuno visita…
… perché non riesce a comparire in prima pagina o nelle prime pagine dei Motori di Ricerca, Google in testa, è destinato soltanto ad essere un peso per l’azienda.
Il buon Posizionamento del tuo Sito Web sui motori di ricerca è il risultato di una valida Ottimizzazione e Indicizzazione delle sue pagine.
Un buon lavoro fatto all’inizio del progetto, da un’affidabile Agenzia SEO, in stretta collaborazione col cliente, porterà alla definizione delle parole chiave e dei contenuti principali su cui l’intero Sito Internet sarà reso competitivo sui motori.
E’ importante sottolineare quanto sia importante il rapporto tra cliente e sviluppatore del sito, non solo per il sito ma anche per il suo posizionamento. Soltanto una stretta comunicazione tra il cliente e il webmaster porterà ad uno sviluppo coerente e dettagliato di tutti gli argomenti, creerà contenuti originali e interessanti per i visitatori, che saranno anche valutati positivamente da Google e dagli altri motori di ricerca. Una strategia di questo tipo favorirà enormemente il posizionamento, e il cliente se ne renderà conto ben presto.
Il lavoro di Posizionamento del Sito Web è un’operazione i cui risultati sarano apprezzabili nel medio termine. In certi casi il sito inizierà ad essere visibile nelle prime pagine, o addirittura in prima pagina, già nei primi giorni dopo essere stato indicizzato , ma è buona norma considerare alcune settimane prima di vedere le prime uscite e alcuni mesi (anche da sei a dodici) prima di scalare la vetta, o per meglio dire, arrivare alle posizioni che il sito merita, in virtù di com’è stato fatto, di quanto lavoro gli è stato dedicato, di quanti aggiornamenti alle pagine sono stati pubblicati… in pratica di quanto budget gli è stato allocato dal proprietario.
Un sito Internet sano scalerà la vetta poco a poco,
ma difficilmente tornerà indietro
La pazienza è una grande virtù in Internet. I posizionamenti rapidi, spesso ottenuti utilizzando strategie e metodologie di black seo durano pochi mesi. Una volta che Google e gli altri motori di ricerca si accorgno delle tecniche scorrette utilizzate, il sito potrà venire fortemente penalizzato, e in talune circostanze addirittura BANNATO dall’archivio. In casi estremi c’è chi è dovuto ricorrere alla riapertura di un nuovo sito con un nuovo dominio, e ripartire da capo alla scalata della vetta… questa volta con maggiore prudenza.