Il percorso di realizzazione di un logo non è sempre “dritto” e può prendere improvvise deviazioni che possono alterare in modo importante sia il costo che i tempi di consegna. Per questo motivo è necessario fissare un modus operandi in maniera che tu non veda disattese le tue aspettative e aumentato il tuo conto.

Al primo contatto ho l’abitudine di comunicare “un prezzo base a partire da”.

Cosa comprende il prezzo base?

Inizio nel cercare di capire in che direzione vuoi muoverti. A tale scopo sarà importante che tu valuti qual è il mio stile in fatto di logo design, e lo puoi vedere in questa sezione del mio sito:

https://www.paciniflavio.com/lavori/loghi-realizzati/

Come puoi vedere la mia “mano” è più geometrica che artistica, e quindi se stai cercando un logo in stile disegno a mano o simile, probabilmente non sono il grafico che fa al caso tuo.

Una volta che hai deciso che il mio stile può soddisfare le tue esigenze, devo capire che tipo di immagine vuoi proiettare col tuo nuovo logo. Se c’è un simbolo oppure un concetto che hai già fatto tuoi, allora mi muoverò in quella direzione, altrimenti ti chiederò diverse informazioni sul tuo lavoro e mi farò un’idea sul da farsi.

Anche il colore è importante, e molto spesso il cliente non ha un’idea precisa e in tal caso mi baserò su vari elementi, tra cui la psicologia dei colori, che è molto importante quando si disegna un logo.

Non ho l’abitudine di creare tre bozze e farti scegliere, in stile “Busta 1, 2 o 3?” ma inizio realizzando un’unica bozza, e non te la presenterò finché non ne sarò convinto io stesso.

La bozza è quasi sempre in colore nero. Se va bene si procede con le piccole modifiche e la scelta dei colori.

Ma se non va bene prima di realizzare una seconda bozza ti chiederò di dirmi con una certa precisione in quale direzione dovrò andare.

Se la seconda bozza andrà bene, concluderemo il lavoro come spiegato al punto precedente, altrimenti procederemo oltre.

Cosa significa “a partire da?”

Se la prima o la seconda bozza saranno accettate il prezzo rientrerà nel “a partire da”. Se dovrò realizzare ulteriori bozze potrà succedere che:

  1. Non ci saranno costi ulteriori, perché magari siamo vicini alla meta.
  2. Potrà essere valutato un extra a seconda della situazione.

Questa seconda ipotesi non si è quasi mai verificata.

Pagamento del lavoro

Il 50% della somma pattuita dovrà essere versato prima di iniziare il lavoro.

Il restante 50% dovrà essere versato prima della consegna della versione definitiva del logo.



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto il trattamento dei dati (vedi testo privacy)

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e viene applicata l'informativa privacy e i Termini di servizio di Google.