CHIAMA Santa Croce (PI) E-MAIL

Posizionare un sito e-commerce

Sei in:Home->Posizionare un sito e-commerce
Sempre più utenti spostano una parte sempre crescende dei propri acquisti dai negozi tradizionali ai negozi on line.

Sarà un fenomeno di costume (“Molti miei amici e conoscenti acquistano in Internet…”), una necessità (“Su Internet è facile risparmiare cercando tra le moltissime proposte e occasioni”), motivo di praticità (“Che bello acquistare dal PC o dal portatile senza uscire di casa!”) o semplice curiosità (“Ma perché non proviamo anche noi?”… il fatto è che sono sempre di più coloro che acquistano in rete. E oltre a questo va detto che anche la fascia di età di coloro che comprano nei siti e-commerce si alza sempre di più. Senza contare i bambini e i ragazzi che si nutrono di elettronica ogni giorno, che presto o tardi inizieranno ad avere necessità di fare acquisti senza l’aiuto dei genitori.

Ogni giorno vengono aperti sempre più siti di e-commerce. La vendita on line è il nuovo canale nel quale tutte le aziende, indipendentemente dalle proprie dimensioni, dovrebbero avere una presenza, visto il numero sempre crescente di utenti che sposta i propri acquisti verso Internet.

Aprire un sito di e-commerce non è difficile. In certi casi uno può provare anche da solo, con molti tools o siti specializzati che si trovano on line. Ma se tutti siamo in grado di aprire un e-commerce, pochi sono quelli che sono in grado di farlo lavorare come si deve, vale a dire farlo trovare da chi cerca il nostro prodotto e ancora non ci conosce. In pratica occorre posizionare il sito sui motori di ricerca. Certo, se abbiamo detto che i siti di vendita on line sono sempre di più, è chiaramente comprensibile come il loro posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca sia sempre più complicato, e l’intervento di un professionista specializzato sia indispensabile.

Posizionare un sito e-commerce non è solo questione di ottimizzazione. L’ottimizzazione di un sito e-commerce è un passo fondamentale per la successiva fase: il posizionamento che il sito ottiene sui motori di ricerca.

Ma non è tutto.

Un sito web di e-commerce per essere posizionato avrà bisogno di una strategia di fondo, una serie coordinata di interventi e di azioni di web marketing che portino all’aumento del valore del sito agli occhi di Google e degli altri motori di ricerca.

Nella sua situazione ideale, un sito e-commerce dovrebbe poter vantare che ognuna delle sue pagine sia ben posizionata sui motori di ricerca. Anche se questa è una cosa possibile, a costo di investimenti importanti, non è il primo obiettivo che ci dobbiamo porre, ma il secondo. Il primo è riuscire a far sì che il sito sia presente nella prima pagina di Google con alcuni concetti o keyword di base, per poi espandere gradualmente la rosa delle parole chiave.

Il lavoro di ottimizzazione deve quindi essere affiancato da una serie di interventi, tra i quali ricordiamo:

  • campagna di link building
  • campagna di pay per click Google Adwords
  • campagna di article marketing e comunicati stampa
  • campagna di social marketing (presenza su Facebook e sugli altri principali social network
  • campagna di fidelizzazione della clientela con azioni di mail marketing

Tutte assieme o soltanto alcune di queste azioni, a seconda del mercato in cui operiamo, con più o meno intensità a seconda del budget stanziato e dl livello di marginalità degli articoli trattati, porteranno ad una efficace campagna di posizionamento del tuo sito e-commerce.

Posizionare un sito e-commerce non è un’attività di uno o due mesi, ma deve essere considerata un’impegno di medio-lungo termine, possibilmente senza interruzioni, per far sì che il tuo sito possa crescere (anche nei contenuti) e acquisire sempre piu “trust” agli occhi di Google e degli altri motori di ricerca.

Contattaci per qualsiasi ulteriore informazione su come posizionare al meglio il tuo e-commerce, ed elaborare insieme una campagna di posizionamento personalizzata sulle tue esigenze e sul tuo budget.



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto il trattamento dei dati (vedi testo privacy)

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!