Ottimizzare un Sito Web significa seguire certe tecniche nella costruzione delle pagine e della struttura che renderanno l’intero sito gradito ai Motori di ricerca. Questo permetterà di ottenere i massimi risultati nelle ricerche degli utenti e la migliore visibilità sui principali Motori
Il servizio di Ottimizzazione delle pagine del sito è strettamente collegato alla precedente fase di Indicizzazione. Una volta indicizzato, il Cliente può adottare due strategie:
– lasciare inalterato il sito, limitando il cambio delle eventuali foto degli articoli trattati alla necessità di mostrare nuovi articoli;
– rinnovare con regolarità le foto degli articoli, aggiungere nuovi contenuti (testi e foto) e pagine o sezioni, incaricare lo sviluppatore di eseguire interventi “tecnici” al codice nelle pagine (aggiustamenti per lo più invisibili agli utenti).
La prima scelta, col tempo, porterà ad una situazione di stabilità o di leggera ascesa, per i due seguenti motivi:
– col tempo di permanenza in Internet, un sito acquista popolarità presso i motori di ricerca, così come una ditta vede accrescere la propria popolarità nel mercato col passare del tempo;
– con la comparsa di nuovi siti che trattano lo stesso genere, sempre più pretendenti si trovano a competere nelle ricerche , e ci saranno più concorrenti coi quali misurarsi per le prime posizioni; ciò può portare a flessioni nei risultati.
Tutto questo è un pò quello che avviene nella normale realtà dei mercati: vi si entra, si conquista gradualmente una posizione e si cerca di mantenerla, misurandosi con la concorrenza che cerca di fare la stessa cosa.
La seconda scelta equivale a prendere una direzione per migliorare la visibilità del sito, e quindi il piazzamento, un pò come quando nella normale attività si adottano nuove strategie commerciali o di marketing per incrementare le vendite.
Una efficace Ottimizzazione del sito richiede un lavoro a stretto contatto col Cliente, per sapere quali sono le sue mire più immediate, e quali aspetti dell’attività dovranno emergere (definizione ed analisi degli obiettivi). La maggiore attenzione sarà dedicata alla scelta delle parole chiave e alla selezione o composizione del materiale testuale, i “contenuti” del sito. Spesso i Clienti cercano di lasciare questa fase importantissima allo sviluppatore: “Il nostro tempo non è abbastanza nemmeno per il nostro lavoro, immaginiamoci per il sito…”, e si arriva a un “Allora fai tutto tu… ci fidiamo di te…” Questo è sbagliato, per due motivi:
– anche se il webmaster è un bravo compositore di testi, non potrà mai immedesimarsi nella persona di chi opera da anni in quel settore di attività;
– in certi casi lo sviluppatore può essere portato a “ispirarsi” fin troppo ad siti, con la sterile riproposizione di frasi fatte che nel web abbondano: “Azienda leader nel settore…”, “Servizio altamente personalizzato…”, “Ascoltiamo prima di tutto le Vs. esigenze…”, senza aggiungere a tali ovvietà veri contenuti.
Una presentazione efficace fa emergere l’azienda dalla concorrenza, e ne mette in risalto anche le caratteristiche minori che magari forniscono davvero un “Servizio altamente personalizzato…”: una reale dimostrazione del fatto di essere “Azienda leader nel settore”.
Ma a tutto questo, lo sviluppatore da solo non può arrivarci.