CHIAMA Santa Croce (PI) E-MAIL

Logo TWA (e i ricordi di bambino)

Sei in:Home->I loghi più belli->Logo TWA (e i ricordi di bambino)

Da bambino disegnavo spesso il logo della TWA, dopo che i miei genitori una volta mi portarono all’aeroporto di Fiumicino a Roma a vedere gli aerei dalla terrazza panoramica.

Lo disegnavo alle elementari, e i miei compagni di scuola si chiedevano perché non disegnassi magari lo scudetto della Juve (o molto più verosimilmente della Roma, di cui ero tifoso).

Questo in seguito mi fece capire che fin da piccolo sono stato affascinato dalla simmetria ancor prima che dalla asimmetria. Nonostante la terra giri, poche cose sono più statiche di un planisfero, forse perché eravamo abituati a vederlo ogni giorno appeso al muro in classe. Ma quel planisfero era solo accennato, e da lì mi resi conto che le cose si possono intuire anche se il disegno ne dà anche una riproduzione parziale, perché il cervello è  molto più veloce dell’occhio.

Col tempo e con la crescita della passione per la buona grafica, capii anche che è sufficiente inclinare tre lettere leggermente verso destra per dare un tocco di dinamismo a un’insieme altrimenti statico.

Il rosso scuro si sposa perfettamente con il colore oro del planisfero. La scritta TWA risalta enormemente anche dalla distanza, ma il planisfero stilizzato non accetta assolutamente di farsi indietro, nonostante i suoi esili tratti, addirittura minuti se paragonati al generoso corpo della scritta.

TWA sta per Trans World Airlines. La compagnia fu fondata negli Stati Uniti d’America nel 1930, all’indomani della depressione del ’29, ed è rimasta in attività fino al 2001, anno in cui fu acquistata dalla American Airlines.

Questa breve storia è la riprova che le belle esperienze da bambino non si dimenticano.

Quelle da adulti purtroppo si dimenticano troppo spesso.



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto il trattamento dei dati (vedi testo privacy)

6 Ottobre 2010|I loghi più belli|

Scrivi un commento

Accetto il trattamento dati (Leggi)

Logo TWA
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!