CHIAMA Santa Croce (PI) E-MAIL

Logo Nike (???)

Sei in:Home->I loghi più belli->Logo Nike (???)

Logo NikeCome commentare lo Swoosh, il famoso logo di Nike? Con un solo aggettivo: insignificante.

Per tracciare questo segno è stata scomodata perfino la mitologia greca. Si dice che sia l’ala stilizzata di Nike (pronunciata niche e non naik o naiki come tutti credono), vittoria alata del titano Pallante e di Stige.

Ma se non ve lo dicevano loro, dove la vedevate voi l’ala di una dea greca?

E se questo logo non fosse stato abbinato alla produzione di uno dei gruppi industriali più importanti al mondo, che rinomanza avrebbe avuto?

No, io non ci vedo niente per cui gridare al capolavoro. Molto meglio il motto ‘Just do it’.



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto il trattamento dei dati (vedi testo privacy)

14 Maggio 2010|I loghi più belli|

3 Commenti

  1. AB 27 Giugno 2012 al 18:08 - Rispondi

    Lo swoosh è molto diffuso, estremamente noto, facilmente riconoscibile e l’azienda di identifica perfettamente nel logo.
    La verità è che, quando si parla di loghi, è inutile criticare se questo ha saputo diffondersi e accumulare i consensi della gente. Ha successo, molto più interessante sarebbe cercare di decifrare gli elementi che lo hanno reso tanto amato e identificabile, piuttosto che criticarlo in maniera poco costruttiva (cioè, senza prendere in considerazione tutti quei processi che portano all’ideazione del logo, ma limitandosi a sentenziare “non mi piace”).

    • Flavio 27 Giugno 2012 al 21:06 - Rispondi

      Caro AB, la ringrazio per il suo commento, che non condivido ma rispetto in pieno.
      Secondo me che l’azienda si identifichi nel logo è opinabile, in quanto se non ci avessero detto cos’è vorrei vedere chi di noi avrebbe potuto vedervi la famosa ala di Nike.
      Il fatto che abbia saputo diffondersi non vuol dire che sia un gran logo graficamente parlando, ma un immagine sulla quale sono stati investiti miliardi di dollari. Se Nike avesse adottato una castagna, tanto per dire, come proprio simbolo, tutti ora saremmo qui a tessere le lodi della castagna, perché ce l’avrebbero proposta in tutti i modi e in tutti i luoghi.
      Ripeto: se lo “swoosh” lo avesse adottato la ditta Michelucci & Capone Forniture Idrauliche (naturalmente inesistente!) vorrei proprio vedere quanti lo avrebbero apprezzato.
      Che ognuno resti della propria opinione, questo è il bello dei blog e dell’avere opinioni divergenti, ma un simbolo che per essere apprezzato deve essere spiegato non potrà mai essere un gran logo. Questo, naturalmente, secondo la mia opinione!
      Un saluto.

  2. flavio 9 Agosto 2011 al 18:16 - Rispondi

    E’ passato più di un anno da quando ho scritto questa mia breve recensione sul logo della Nike.
    C’è una cosa che posso dire con certezza: se allora mi piaceva poco, adesso non mi piace proprio per niente.

Scrivi un commento

Accetto il trattamento dati (Leggi)

Logo Nike - Swoosh
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!