Tre giovani imprenditrici mi trovai davanti. Potrei dire tre ragazze, tanto erano giovani, a gestire un’azienda in un settore tra i più classici dell’artigianato toscano: la produzione di miele e la costruzione di arnie. Arianna Barcaroli, la sorella Serena e la collega contabile Caterina avevano da poco rilevato la ditta dei genitori, e si apprestavano con umiltà e determinazione a portare avanti questa piccola nobile attività che ti porta a vivere attorno alle api e a trattare uno dei prodotti più buoni, genuini e nutrienti che la natura ci offre: il miele.

Oltre a lavorare per la tradizione, le tre imprenditrici sapevano anche guardare avanti, e decisero di entrare in Internet guardando al medio e lungo termine, vale a dire creare un sito che le avrebbe portate a essere ben posizionate sui motori di ricerca.

Per il layout fu fatta una scelta di semplicità, perché semplice è il miele e la vita attorno a esso. Ancora oggi, ogni volta che la incontro, Arianna mi dice che i clienti apprezzano questa semplicità con qualche tocco di ricercatezza del sito, e che questo è spesso un motivo che induce i clienti a contattare la ditta e a concludere una trattativa, sia che si tratti di qualche vasetto di miele o di una fornitura di arnie.

Arianna, Serena e Caterina hanno avuto ragione a credere nelle proprie forze, e a credere in Internet. Gli affari nel 2009 sono andati meglio del previsto, e molto meglio di molte altre attività, e nel 2010 il trend dei primi otto mesi è stato pure positivo. Recentemente Arianna mi ha “confessato” che la scelta di entrare in Internet a un certo livello fu fatta in un momento in dovevano far fronte anche ad altri impegni, sicuramente più pressanti al momento, ma la decisione presa si è rivelata azzeccata, visto che il lavoro ha portato soddisfazioni, fino a convincerle ad aprire un punto vendita Compa nel centro storico di Pistoia.

E che dire della decisione di aprire anche un nuovo sito di e-commerce per la vendita on line di miele, arnie e attrezzature per apicoltura, previsto per la fine del 2010?

Dati tecnici

  • Tipo sito: sito statico con catalogo articoli statico
  • Linguaggio: HTML
  • Tecnologia utilizzata: XHTML 1.1 + css
  • Posizionamento: ottimizzazione curata per Google e i maggiori motori di ricerca.

Il sito di Apicoltura Compa è stato sottoposto a completo rifacimento a fine 2013, trasformandolo in uno shop online.

Visita il sito Apicoltura Compa >>>



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto il trattamento dei dati (vedi testo privacy)