Dopo molti anni di “onorato servizio” del mio primo logo, decisi a fine 2015 che era arrivato il momento di sottoporlo a un restyling. Per fare il restyling di un logo devono esserci dei motivi reali, altrimenti è meglio non toccarlo. Le ragioni che mi portarono a rimettere in cantiere il mio logo furono varie:
- togliere la foto dell’occhio di donna, che come ho spiegato nella presentazione del mio primo biglietto da visita, non aveva un’attinenza diretta con la mia attività
- rendere più leggibile i tratti dei caratteri, un Arial originale e senza modifiche
- adeguare leggermente i colori a tendenze grafiche più attuali
- modificare il motto da “SEO e Web Marketing” a soltanto “Web Marketing”, per essere più diretti, specifici e anche più brevi
Aver tolto la foto ha significato ottenere più spazio per il lettering principale e quindi maggiore leggibilità.
Per rendere più leggibile “paciniflavio.com” il carattere è rimasto l’Arial in versione regular, ma i tratti delle lettere sono stati espansi applicandovi un bordo e arrotondandone gli angoli. Il font del motto è stato modificato utilizzando il carattere Monserrat Extra Bold.
Per quanto riguarda i colori, i due toni di grigio sono rimasti tali, mentre il celeste e il blu-viola sono stati leggermente modificati. Il celeste è stato reso più vivo, utilizzando il ciano puro. Il blu viola è stato cambiato con un “blu corporate” (blu aziendale) dove la quantità di viola è più ridotta.
La leggibilità generale è stata notevolmente aumentata. Quello che si è probabilmente perso togliendo la foto è stato riguadagnato aumentando lo spessore dei caratteri e anche cambiando il celeste spento in ciano.
Il risultato all’occhio di chiunque non si nota, o quasi, se non fosse per la mancanza della foto. Secondo me è quanto dovrebbe succedere nel restyling di un logo: molto cambia, ma tutto sembra restare come prima.
Qui sotto riportiamo la precedente versione del logo Paciniflavio.com.