Dopo molti anni di attività la software house Gea Soft di Lucca ha sentito la necessità di fare un restyling del proprio logo.
L’immagine aziendale coordinata, espressa dal vecchio logo, era basata su due colori principali:
- Blu-viola
- Giallo
Per mia iniziativa le prime bozze nel processo di design del logo sono iniziate ripartendo da tali colori, proponendo anche un blu-celeste per rinnovare il blu-viola. Sono state fatte diverse bozze, che nella palette colori hanno incluso anche diversi toni di grigio.
L’azienda ha accettato la proposta di modificare il blu-viola in blu-celeste, eliminando però qualsiasi elemento in giallo.
Nella versione definitiva è stato scelto il blu-celeste per le iniziali del nome, lasciando le altre lettere in secondo piano grazie alla tinta in grigio medio-chiaro.
La scelta di mantenere le iniziali in colori di primo piano è stata motivata dal fatto che comunque il vecchio logo aveva le iniziali GS al centro, e per questo ho ritenuto opportuno dare loro una giusta continuità.
Per quanto riguarda la grafica, il lettering è stato modellato interamente a mano, senza prendere spunto da altri marchi esistenti , partendo unicamente dall’idea di fondo dello storico logo IBM, che presenta le lettere trapassate orizzontalmente da sottili strisce bianche.
L’idea di base nel lettering è stata la modularità dei software di Gea Soft: un loro gestionale aziendale si compone di tanti pezzi, interconnessi tra loro.
Un concetto importante è stato chiarito fin dall’inizio: la forma orizzontale, bassa e allungata. Fu subito stabilito che l’uso principale del nuovo logo sarebbe stato fatto su schermo per una ottimale gestione dell’immagine online:
- nella testata del sito web
- nelle testate delle interfacce dei software Gea Soft
La grafica su carta (biglietti da visita, brochure e altri documenti stampati) si sarebbero adattate a tale necessità primaria.
Le lettere “G” ed “S” sono state ricomposte in modo da formare anche un monogramma “GS” per non dimenticare quello presente sul vecchio logo.
Scrivi un commento