CHIAMA Santa Croce (PI) E-MAIL

Brochure Labanti e Nanni

Sei in:Home->Lavori realizzati->Grafica realizzata->Brochure Labanti e Nanni

“Forte come un pugno di Tyson ma leggera come perlage di champagne”.

Dopo varie riunioni e consultazioni iniziali fu deciso che questa frase avrebbe dovuto caratterizzare il progetto grafico e l’immagine di questa brochure aziendale.

Labanti e Nanni, affermata industria grafica e cartotecnica del bolognese, ci ha affidato la realizzazione della propria nuova brochure aziendale.

La brochure aziendale è stata realizzata per essere distribuita alla nuova potenziale clientela italiana ed estera. Per questo motivo i testi sono stati presentati anche nella versione inglese.

Labanti e Nanni ha avuto uno sviluppo tecnologico non indifferente negli ultimi anni, e per questo motivo la brochure aziendale doveva riflettere un’immagine dinamica e non necessariamente essere legata alla tradizione della cartotecnica e dell’industria grafica. I contenuti sono improntati tutti alla proiezione di immagine e a ciò che le foto e i testi lasciano immaginare.

Ai contenuti tecnini è stato riservato uno spazio relativo, visto che si è inteso insistere sul lato evocativo di foto a doppia pagina.

Il formato scelto per questa brochure aziendale, 18 x 24, volutamente contenuto, non fa che rafforzare e rendere più compatto il prodotto.

Una particolare attenzione è stata dedicata alla stampa, ai materiali e alla confezione della brochure, a partire dalla carta di gran pregio per la copertina, punzonata a losanghe e arricchita dalla plastificazione in rilievo di alcune parti della foto (il logo, il pesce rosso e gli schizzi d’acqua).

Altro particolare di pregio è la rilegatura, che fa a meno della classica spillatura e si affida ad una cucitura lungo tutta la costola con spago bianco.

I testi descrittivi (contrapposti a quelli tecnici, sulla pagina opposta di ogni doppio) sono stati indubbiamente la parte più bella da realizzare, che mi ha coinvolto fortemente dal punto di vista emotivo. Si è inteso creare un’atmosfera evocativa, basata sui testi e rafforzata dalle immagini, ed è stato utilizzato un oggetto spesso freddo e spersonalizzato come una brochure aziendale per riportare l’attenzione del lettore verso momenti, azioni e sensazioni che la vita frenetica di ogni giorno ci ha fatto dimenticare.

Particolarmente sentita è stata l’ultima pagina, quella del maggiordomo in nero. In questo caso per i testi mi sono ispirato ad uno dei più cari amici, che di professione fa il portiere d’hotel, e che ritrova ogni sera a casa le cose più belle che possiede.

Dati tecnici

  • Formato: cm 18 x 24
  • Numero pagine: 20
  • Stampa: quadricromia
  • Finizione copertina: opaca, con effetto lucido su alcune parti (pesce rosso, acqua e logo)
  • Finizione pagine interne: semiopache
  • Grammatura: copertina 250 gr/mq; pagine interne: 150gr/mq
  • Rilegatura: cucitura sulla costola con filo bianco
  • Foto: in parte acquistate in parte realizzate da noi
  • Testi tecnici: realizzati dal cliente
  • Testi descrittivi: realizzati da noi



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto il trattamento dei dati (vedi testo privacy)

 

 

31 gennaio 2010|Grafica realizzata|

Scrivi un commento

Brochure aziendale realizzata per le Industrie Grafiche Labanti e Nanni.
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!