


L’immagine coordinata di MTM è stata basata su volumi importanti e font ben leggibili.
I colori aziendali verde e nero, abbinati al bianco di sfondo, contrastano molto tra loro e favoriscono la leggibilità degli elementi, purché organizzata in un certo modo. Lo schema a fasce di colori garantisce la massima chiarezza del testo, nelle seguenti combinazioni:
- nero su bianco
- bianco su nero
- bianco su verde
Sono stati fatti due versioni del fronte, leggermente diverse tra loro: una generica con logo e attività principali, e una personale, con l’aggiunta di nome e cognome, numero di cellulare e indirizzo di posta elettronica. Il retro è comune, e riporta i dati aziendali e – in alto – una versione stilizzata del logo.
La leggibilità dei dati aziendali sul retro è massima, e non solo per le dimensioni del font. Sistemato in cinque diverse fasce orizzontali, il testo è stato così organizzato:
- ragione sociale completa
- numero di telefono e fax
- partita IVA
- indirizzo e-mail
- sito web
Gli elementi anagrafici sono stati tramutati in elementi grafici, e questo non è servito soltanto a dare uno stile al biglietto da visita, ma anche – e soprattutto – a massimizzare la leggibilità dei dati, senza che siano listati uno dopo l’altro alla vecchia maniera.
La stampa è stata fatta su cartoncino Bristol classico semiopaco. La tipografia ha fatto un ottimo lavoro col colore. La stampa digitale ha dato una particolare lucentezza alle aree di colore verdi e nere, e questo crea un piacevole contrasto con la superficie semiopaca.