

Il biglietto da visita di Leitmotiv Marketing presenta in sé un’evidente contraddizione grafica: il logo nel biglietto riporta colori diversi rispetto al logo ufficiale, che potete vedere qui sotto:

Il logo originale è su sfondo bianco e la grafica è in grigio e magenta. Il logo nel biglietto è su sfondo nero, e la grafica è in bianco e magenta.
Inizialmente il biglietto da visita fu abbozzato a sfondo bianco, e il logo vi andava perfettamente. Però era un pò scialbo, e mancava della carica che lo sfondo nero gli avrebbe conferito.
Per questo motivo optammo per lo sfondo nero, cambiando il lettering grigio – che sarebbe stato illeggibile – con un lettering bianco, perfettamente visibile su nero.
Questo non ha portato a uno stravolgimento dei colori, perché la triade bianco / grigio / magenta è diventata bianco / nero / magenta, anche se i colori sono stati usati per scopi diversi. In fin dei conti bianco e magenta sono rimasti tali, mentre il grigio è diventato nero, che è appunto la più scura gradazione di grigio.
Il risultato è un biglietto da visita poco femminile nel senso classico del termine (il titolare di Leitmotiv Marketing è una donna) ma sicuramente una celebrazione del magenta, messo in massima evidenza, in quanto versione moderna del classico rosa, adattissimo alla donna dei nostri tempi.