Guida introduttiva alla gestione del proprio sito in WordPress

Il pannello di controllo di WordPress è l’area dalla quale puoi gestire tutti i dettagli del tuo sito. Cliccando sull’immagine otterrai una visione ingrandita.

La colonna sinistra rappresenta il menù principale di WordPress. Cliccando sulle varie voci si apre un menù a tendina verso il basso che mostra le sottovoci correlati ad ogni voce. Nella parte destra del pannello di controllo vengono gestiti i comandi relativi alle varie voci e sottovoci.

Quello che vedi è il pannello di controllo nella sua forma totale. Di tutte le voci nel menù sinistro tu dovrai usarne soltanto alcune. Le altre servono allo sviluppatore per gestire il sito e le sue numerose funzioni.

Talvolta lo sviluppatore può far sì che per te, gestore, le voci siano limitate soltanto a quelle che ti servono, per evitare che tu possa inavvertitamente variare alcuni parametri che influiscono negativamente su uno o più di questi aspetti:

  • grafica del sito
  • impaginazione dei contenuti
  • visualizzazione dei contenuti
  • gli stessi contenuti testuali e multimediali (PDF, foto e video)
  • il posizionamento del sito
  • funzionalità base e avanzate dell’amministrazione del sito

Nel caso in cui tu veda tutte queste voci devi fare in modo di “toccare” soltanto quelle che ti servono per gestire il tuo sito, che vediamo nel prossimo capitolo.

<<< Articolo precedente Articolo successivo >>>



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto il trattamento dei dati (vedi testo privacy)