Guida introduttiva alla gestione del proprio sito in WordPress

Adesso vogliamo inserire una foto in una pagina. Inseriremo la classica immagine principale, in alto a sinistra nel blocco di testo.

Apri una pagina qualsiasi in versione Modifica, e clicca col mouse a sinistra del primo carattere del testo, come indicato dalla freccia. Questo è il punto in cui sarà inserita la foto.

Clicca poi sulla prima delle quattro icone a destra di Carica / Inserisci, proprio sotto il titolo e sopra l’editor di testo. E’ l’icona che permette di inserire una foto. Cliccandovi si aprirà questa schermata:

Come noterai, puoi inserire una o più immagini nella pagina o nell’articolo prelevandole da più fonti:

  • Dal computer (impostazione base) scegliendola tra le tue foto
  • Da URL di provenienza, indicando un indirizzo di un altro sito (per il momento non utilizzeremo questa opzione)
  • Da Libreria media (ogni foto che hai precedentemente caricato va a finire nella cosiddetta Libreria media, e lì resta, cosicché puoi riutilizzare le foto già inserite senza inserirle di nuovo).

Scegliamo di caricarla dal computer. Clicca sul pulsante Selezionare file. Trova sul tuo computer l’immagine che vuoi e cliccaci sopra. Si aprirà una ulteriore finestra di caricamento foto:

Ora si tratta di settare alcuni parametri dell’inserimento della foto:

Allineamento: vogliamo che la nostra foto sia allineata a sinistra, quindi clicchiamo su Sinistra.

URL link: normalmente la foto che inseriamo non dovrà ingrandirsi (a meno che non lo vogliamo proprio), perché è una semplice immagine di decorazione dell’articolo. Sarà necessario che nel campo URL link non sia scritto niente, altrimenti cliccare su Nessuna per ripulire il campo. Sevuoi che si ingrandisca la foto allora clicca su URL file.

Dimensione: normalmente Media o Miniatura dovrebbe coprire la maggior parte delle esigenze. Fai alcune prove e vedi il risultato.

Poi clicca su Inserisci nell’articolo, ma prima clicca su Utilizza come immagine in evidenza, per creare anche una miniatura che sarà visualizzata nell’elenco di riepilogo (vedi esempio qui sotto).

Se invece hai sbagliato a caricare la foto o hai cambiato idea clicca su Cancella.

Se vuoi cancellare la foto dopo averla inserita, o se ne vuoi variare l’allineamento, clicca sulla foto una volta tornato sulla parte di modifica della pagina o dell’articolo. Compariranno due icone:

  • una verde, per la modifica
  • una rossa, per la cancellazione.

<<< Articolo precedente Articolo successivo >>>



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto il trattamento dei dati (vedi testo privacy)