CHIAMA Santa Croce (PI) E-MAIL

Gli Articoli in WordPress

Sei in:Home->Guide->WordPress->Gli Articoli in WordPress
Guida introduttiva alla gestione del proprio sito in WordPress

La gestione spicciola degli Articoli in WordPress è identica a quella delle Pagine, per cui non ci ripeteremo.

E’ importante mettere a fuoco le funzionalità supplementari degli Articoli: le Categorie e i Tag. Per il momento ci concentreremo sulle Categorie.

Come abbiamo detto, le Categorie sono sezioni indipendenti in cui raggruppare Articoli inseriti periodicamente. Noi vogliamo creare una sezione News dove inserire notizie periodiche che riguardano il nostro lavoro. Clicca su Articoli nel menù sinistro e nella tendina che si apre clicca su Categorie. Si apre la schermata di gestione delle Categorie.

Qui inserisci News nel campo Nome, e news nel campo Abbreviazione. Il nome è la visualizzazione pubblica (nel menù) e l’abbreviazione è come sarà visualizzata nella URL (http://www.nomesito.it/news/). Ti è sufficiente sapere che devi ripetere esattamente lo stesso nome, scritto tutto in lettere minuscole.

In basso c’è un menù a tendina Genitore. Se la categoria è a sé stante puoi lasciare Nessuna. Altrimenti se vuoi inserire la sottocategoria di una categoria principale, che hai precedentemente inserito, è qui che puoi farlo. Normalmente non è necessario.

Nel centro della pagina trovi le categorie che hai già inserito. Inizialmente trovi solo Senza categoria, un’impostazione base di WordPress che non è possibile rimuovere, e che viene utilizzata se non assegni nessuna categoria. In certi siti se non si seleziona una categoria non sarà possibile visualizzare un eventuale articoli finito in Senza categoria, quindi fai attenzione.

Clicca su Aggiungi nuovo

…e imposta subito la categoria, mettendo la spunta a lato di News nel box Categorie sulla destra. Inserisci poi titolo e testo e pubblica l’articolo.

<<< Articolo precedente Articolo successivo >>>



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto il trattamento dei dati (vedi testo privacy)

30 Ottobre 2011|WordPress|

Scrivi un commento

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!