Guida introduttiva alla gestione del proprio sito in WordPress

Ora che hai visto il pannello di controllo di WordPress, prima di addentrarci nelle varie voci, è necessario che tu conosca alcuni dei concetti base del funzionamento di WordPress, così poi potrai facilmente gestire tutte le funzioni del tuo sito.

Il concetto base di WordPress é: hai un sito che ti permette in qualsiasi momento, da qualsiasi computer collegato a Internet, di gestire il tuo sito, inserendovi con straordinaria rapidità nuovi contenuti, che ritroverai subito al posto giusto, pronti per essere letti o visualizzati dai visitatori del tuo sito.

Non dovrai curarti quasi per niente dell’impaginazione grafica, dato che il sistema farà tutto al posto tuo.

Non dovrai però nemmeno aspettarti di poter pubblicare pagine dal layout particolarmente complicato, perché questo potrà fartelo soltanto il tuo sviluppatore, ma assolverai tranquillamente al 95% delle situazioni che ti si presenteranno.

La parte importante del lavoro in un sito WordPress è la pianificazione delle varie sezioni fin dall’inizio della creazione del sito.

Supponiamo che tu abbia concordato col tuo sviluppatore di avere un sito così strutturato:

  • Home page
  • Pagina Chi siamo
  • Pagina Dove siamo
  • Pagina Contatti
  • Pagina Fotogallery
  • Pagina Prodotto (dove parli dei tuoi prodotti in generale)
  • Sezione News (dove inserisci periodicamente notizie relative al tuo settore)
  • Sezioe Prodotti (dove inserisci varie schede prodotti divise per tipologie, o categorie)

Lasciamo da parte per il momento la home page.

Le pagine Chi siamo, Dove siamo, Contatti e Prodotto sono sezioni cosiddette “statiche”, visto che vengono realizzate dallo sviluppatore e a cose normali non avranno bisogno di essere modificate, o comunque non tanto spesso.

La pagina Fotogallery può essere aggiornata periodicamente, inserendo nuove foto divise per piccole gallerie. Una galleria è una piccola o grande serie di foto per un determinato argomento, di cui si vedono le miniature, cliccando sulle quali si aprono gli ingrandimenti. In una fotogallery possono esservi una o più gallerie, di argomenti simili o diversi tra loro, inserite anche periodicamente l’una dopo l’altra.

Le sezioni News e Prodotti sono il cuore pulsante del tuo sito. In queste sezioni tu potrai inserire, ogni qualvolta lo vorrai, nuovi contenuti (o Articoli).

La cosa fondamentale in WordPress è capire la differenza che c’è tra Pagine e Articoli.

Le Pagine sono appunto “pagine” che hanno un titolo e un testo. All’interno del testo è possibile inserire foto, video o gallerie fotografiche. Si usano principalmente per inserire pagine di argomenti generici, come appunto le pagine Chi siamo, Dove siamo, il testo sulla Privacy, Raccomandazioni all’uso dei prodotti, Garanzie sui prodotti e via dicendo. Possono essere organizzata come pagine e sottopagine (es. pagina principale Prodotti e sottopagine Garanzie prodotti, Raccomandazioni all’uso dei prodotti ecc.).

Gli Articoli sono esattamente uguali alle Pagine in quanto a gestione, solo che hanno la possibilità di essere categorizzate, cioè divise per argomenti. Agli articoli possono essere assegnati anche dei Tag, ma per il momento lasciamoli da parte. Prima di inserire gli Articoli è necessario creare le Categorie. Le Categorie sono gli argomenti che raggruppano i vari articoli. Nel nostro caso le categorie saranno News e Prodotti. Se vuoi creare una nuova News nel tuo sito sarà sufficiente che crei un nuovo Articolo, lo assegni alla categoria News, inserisca il contenuto (titolo, testo ed eventuali foto) e clicchi sul pulsante azzurro a destra Pubblica (o Aggiorna se già pubblicato) e la nuova news sarà visualizzata nel sito.

Se vuoi creare un nuovo Prodotto farai le stesse cose soltanto che dovrai assegnare il nuovo articolo alla categoria Prodotti.

<<< Articolo precedenteArticolo successivo >>>



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto il trattamento dei dati (vedi testo privacy)