CHIAMA Santa Croce (PI) E-MAIL

Inviare un fax? Costa più di una consulenza SEO…

Sei in:Home->Divagazioni->Inviare un fax? Costa più di una consulenza SEO…

Non ci avrei mai creduto: l’invio di un fax può costare di più di una consulenza SEO.

Esatto. Due giorni fa, in un negozio di articoli per ufficio nella zona di Monsummano, ho avuto la spacevole esperienza di sentirmi chiedere la cifra di DUE EURO E CINQUANTA CENTESIMI per una normalissima pagina faxata a Firenze, durata trasmissione 46 secondi.

L’intera operazione, dal buongiorno all’incasso (sono uscito senza salutare, e questo normalmente non lo faccio) non è durata più di due minuti.

Quando ho detto: “Ma se l’altro ieri in cartoleria per la stessa pagina ho pagato soltanto QUARANTA CENTESIMI!” mi è stato risposto “In cartoleria è diverso”.

Certo, anche un analfabeta si accorgerebbe che è diverso!

Nota bene: in entrambi i casi ho ricevuto il regolare scontrino fiscale.

Dunque, facciamo ora due conti rapportati ad una consulenza SEO.

Supponiamo di concordare una consulenza SEO di un valore puramente indicativo, diciamo di 1.000 Euro. In effetti non è che in giro per agenzie SEO si riporti granché a casa con 1.000 Euro, ma supponiamolo soltanto.

Se prendiamo i due minuti di attività a Euro 2,50 risulta un pagamento al minuto di Euro 1,25.

Se divido 1.000 Euro per 1,25 ottengo 800 minuti di lavoro, che corrispondono a 13 ore e un quarto circa.

Considerate che solo per l’incontro preliminare, il giro di telefonate e di mail, e l’incontro conclusivo per raggiungere l’accordo (come spesso capita da procedura) se ne vanno dalle due alle 6 ore, e che nel frattempo vi sarete magari spostati per raggiungere il cliente nella sua ditta (altro tempo) vedete che vi resta ben poco tempo.

Qualunque SEO di comprovata professionalità sa bene che un lavoro di posizionamento in una manciata di ore non vale nemmeno la pena iniziarlo. Le ore dedicate al SEO sono molte ma molte di più, e se si vogliono pagare le spese e le tasse i conti vanno fatti come si deve.

Ma, fateli pure come volete, a meno che non vi posizioniate su un livello di clientela esclusivamente alto, con altro budget di spesa, vi accorgerete che questi signori che ti spediscono un fax a Euro 2,50 guadagnano molto, ma molto, ma molto più di molti SEO.

Pensiamoci bene la prossima volta che dobbiamo valutare il preventivo che la nuova agenzia SEO ci presenta!



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto il trattamento dei dati (vedi testo privacy)

27 agosto 2011|Divagazioni|

5 Commenti

  1. riccardo 10 settembre 2014 al 10:44 - Rispondi

    io ti avrei risposto: “pedala e torna in cartoleria”

    le persone devono lavorare aggratis per la vostra bella faccia? vuoi il fax, qui e adesso? sgancia!

    altrimenti c’è sempre la cartoleria a 40 cent.. o mediaworld e ti compri un bel fax!

    • Flavio Pacini 11 settembre 2014 al 10:57 - Rispondi

      Salve Riccardo, la ringrazio per il suo commento, sicuramente costruttivo.

    • Flavio Pacini 12 settembre 2014 al 07:38 - Rispondi

      Caro Riccardo, l’11 settembre sono sempre molto nervoso e irritabile, ed è per questo che preferisco risponderle in modo completo oggi, 12 settembre.

      Tra acquistare da un Piccolo (cartoleria, oppure rivenditore esperto di paese) e da un Grande (negozio di articoli per ufficio, oppure Mediaworld) io preferisco sempre acquistare da un Piccolo, per far guadagnare chi ha meno opportunità. Questa è la regola della “nostra bella faccia”.

      Questo, naturalmente, a parità di prezzo, o anche se il prezzo è leggermente superiore.

      Però in questo caso il Grande mi fa pagare molto di più del Piccolo, e allora lei capirà che i conti non tornano proprio.

      Io non ho il fax per scelta. Se devo inviare un fax una volta ogni due o tre mesi, preferisco far guadagnare qualcosa, anche poco, alla piccola cartoleria – che mi sembra che lei denigri un pochino – invece che acquistare un apparecchio elettronico che – oltre che costare – inquina, diventa obsoleto dopo sei mesi, e potrebbe anche essere prodotto con sfruttamento del lavoro non si sa di chi.

      Io non faccio lavorare nessuno “aggratis” ma pago sempre tutti, subito, senza discutere puerilmente il prezzo. Ma quando pago mi prendo la libertà di commentare quello che pago.

      In quanto a Mediaworld, io preferisco il mio tecnico di fiducia di paese, installatore PROFESSIONALE di reti aziendali e industriali di PC, quando devo acquistare un computer o accessori elettronici. Anche in questo caso lo pago leggermente di più, e il Piccolo mi offre un servizio che il Grande nemmeno può immaginarlo.

      Anche in questo caso non è “aggratis”, ma dietro pagamento pieno e “subitaneo”, convinto di aver partecipato in piccola parte alla crescita delle piccole e medie attività del nostro territorio.

      Grazie per la sua attenzione.

      • Cinzia 16 febbraio 2015 al 09:24 - Rispondi

        Grande Flavio

        • admin 17 febbraio 2015 al 13:47 - Rispondi

          Grande Tu, Cinzia, che ti sei presa il tempo di leggere, ma soprattutto di esprimere la tua opinione!

Scrivi un commento

Prezzo invio fax | Costo invio fax
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!