CHIAMA Santa Croce (PI) E-MAIL

Campagne Google AdWords

Sei in:Home->Campagne Google AdWords

Cos’è una campagna Google AdWords?

E’ uno dei vari strumenti di web marketing a disposizione delle aziende e dei professionisti per mettere in evidenza su Google il proprio sito, i propri prodotti e le proprie offerte commerciali.

Attraverso le campagne Google AdWords si può far figurare subito il proprio sito nella prima pagina di Google, senza curarsi dei seguenti aspetti, che di solito sono tipici delle campagne di search marketing:

  • Anzianità del sito o del nome a dominio: un sito on line da anni ha acquisito una certa importanza in Google. Con Google AdWords anche una pagina o un sito appena pubblicato possono rankare in prima posizione.
  • Qualità e volume del sito e dei propri contenuti: un sito con contenuti di qualità e composto da molte pagine avrà molte più probabilità di posizionarsi bene rispetto a un sito con contenuti scarsi e insufficienti. Con Google AdWords anche una sola pagina, anche di qualità non eccelsa, può essere prima nel giro di un’ora.
  • Backlink che puntano verso il sito: un sito senza o con pochi backlink avrà serie difficoltà di posizionamento, soprattutto nei settori più inflazionati. Attraverso AdWords si riesce a far rankare primo qualsiasi sito, anche i siti che non godono dei benefici apportati dalla link popularity.

Ma creare una campagna Google AdWords porta solo benefici? Certamente, i benefici arrivano, e subito. Ma occorre valutare anche la temporaneità degli effetti positivi della campagna, che si manifestano soltanto nel momento in cui è attiva, cioè finché si continua a pagare per i clic ricevuti. Una volta interrotta o terminata la campagna, gli effetti cessano e il sito ritorna nell’anonimato in cui si trovava prima.

Da qui la necessità di imbastire una campagna di AdWords ad hoc, modulata continuamente, che dopo un periodo iniziale di prova riesca a portare più guadagni che spese.

Come valutare gli effetti della tua campagna AdWords?

Il consulente della campagna AdWords dovrà valutare insieme al titolare dell’attività qual è stata la spesa per la campagna in relazione al fatturato in più che essa avrà portato. O meglio, in proporzione al guadagno in più che ne è derivato.

Se per esempio per la tua campagna hai speso 1.000 Euro e hai venduto 5.000 Euro di prodotti o servizi, hai speso bene i tuoi soldi o no?

Apparentemente sì, perché hai speso 1 per vendere 5. Ma occorre valutare il guadagno che hai fatto sui 5.000 Euro di fatturato, e qui la cosa varia notevolmente a seconda del margine che hai su ogni oggetto venduto.

Se su ogni 1.000 Euro di fatturato hai 100 Euro di margine, su 5.000 Euro hai 500 Euro di margine. Avendone spesi 1.000 sei in perdita e la campagna non ha dato il risultato sperato.

Se invece su ogni 1.000 Euro di fatturato hai 250 Euro di margine, il discorso cambia, perché su 5.000 Euro hai totalizzato 1.250 Euro di margine. Detraendo i 1.000 Euro di spesa per la campagna ti restano 250 Euro di utile netto, per vendite che non avresti fatto senza la tua campagna AdWords.

Senza contare un’altra cosa: ti sei fatto dei nuovi clienti, i quali potranno anche acquistare altre volte, e quindi la tua spesa per conquistare un nuovo cliente si diluirà ulteriormente nel tempo.

Per poter partire bene con una nuova campagna AdWords devi avere chiaro qual è il tuo margine di guadagno su ogni vendita media che fai ogni giorno

Questo ti permetterà di valutare bene insieme al tuo consulente SEM se state lavorando bene oppure se la campagna ha bisogno di essere modificata e migliorata.

Le campagne AdWords possono essere fatte partire da zero, oppure possono essere riprese e ristrutturate campagne precedentemente iniziate, sia dal titolare stesso dell’azienda che da un suo precedente consulente, con l’obiettivo principale di aumentare le conversioni (vendite, richieste di contatto, affiliazioni, iscrizioni alla newsletter) oppure di ridurre il costo a conversione.

Contattaci per una valutazione delle tue necessità e per organizzare una campagna AdWords che sia in linea con le tue aspettative e i tuoi margini di guadagno.



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto il trattamento dei dati (vedi testo privacy)

 

 

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!