CHIAMA Santa Croce (PI) E-MAIL

Il SEO ecocompatibile: teniamo pulito Internet

Sei in:Home->Blog->Il SEO ecocompatibile: teniamo pulito Internet

Quando facciamo SEO dobbiamo rispettare l’ambiente… l’ambiente di Internet ed evitare di inquinarlo con contenuti tossici e inadeguati

Il SEO spcialist si prende una buona responsabilità sul futuro di Internet, poiché dalla sua capacità di ottimizzare i siti sui quali lavora dipenderà in parte il futuro della pulizia e vivibilità della rete.

Troppo è ormai il materiale scadente, se non dannoso, che inquina il web. Quando parlo di materiale dannoso… beh non c’è bisogno di approfondire. Per materiale scadente invece intendo quei siti che riportano copie di copie di copie di contenuti diluiti e pressoché inesistenti, e che ambiscono a presentare e promuovere prodotti e servizi senza trasmettere vera informazione. Così, quando l’utente avrà lasciato la pagina, non si troverà affatto più ricco, perché non avrà imparato niente di nuovo né avrà ricavato informazioni particolareggiate che gli avranno fatto prendere una decisione positiva, motivando così il suo acquisto o il suo interesse.

Internet è pieno di siti che presentano aziende e attività di qualsiasi tipo che parlano tutti allo stesso modo: a detta loro sono “dinamiche”, “giovani”, “aggiornate”, “allineate alle ultime tendenze di mercato” e… udite udite… sono “disposte ad ascoltare il cliente” e ad “inerpretare al meglio le sue esigenze”. Poi, chissà perché, ne trovi una su cento che ti spiega come ha contribuito a fare qualcosa di concreto per il cliente,  proponendoti un “Caso studio” o facendoti capire in che modo il servizio di quell’azienda è diverso dalle altre, o spiegandoti in maniera esauriente come puoi usare i suoi prodotti e soprattutto come sceglierli.

Il SEO è responsabile di rendere visibili i tuoi contenuti. Una buona Agenzia Seo ti inviterà a popolare il tuo sito con contenuti interessanti, freschi, istruttivi e soprattutto personali, per mettere in evidenza le tue particolorità.

Quindi, se i SEO vorranno contribuire al bene di Internet dovranno cercare di non inquinarlo.

E come potrebbe un SEO Specialist inquinare il Web? Semplice: portando in prima pagina siti con contenuti scadenti e inutili.

Almeno, se non sono ben posizionati, i siti con contenuti di terz’ordine sono innocui, poiché nessuno li vedrà.

L’idea fondamentale – anche se utopistica – sarebbe rifiutare di posizionare siti con contenuti scadenti, perché il Web ne risulterà impoverito. Laddove questo – ovviamente – non sarà possibile, cerchiamo almeno di invitare i clienti a realizzare siti con contenuti testuali e fotografici quanto più esplicativi possibile, affinché il visitatore possa uscire dal sito e aver fatto un’esperienza positiva. E se l’esperienza sarà stata positiva, state tranquilli che le possibilità che la visita si trasformi in un contatto all’azienda sarà sicuramente alta. Tutto questo naturalmente è subordinato a un budget adatto. Nessuno vi dirà di impazzire di lavoro non retribuito per rendere Ecocompatibile un sito di infimo budget. Purtroppo ci sono molti siti che non danno “esperienza” anche se alle spalle hanno alti budget (se solo si potessero fare i nomi…..!).

Impegnamoci a portare avanti un lavoro di SEO Eco Compatibile, perché quell’ambiente spesso spersonalizzato e distaccato, a molti ancora sconosciuto che si chiama Internet è diventato una piazza sempre più affollata dove trovare nuove e concrete opportunità di lavoro.



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto il trattamento dei dati (vedi testo privacy)

16 Ottobre 2010|Blog|

Scrivi un commento

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!