CHIAMA Santa Croce (PI) E-MAIL

La navigabilità e la chiarezza sono d’obbligo in un sito

Sei in:Home->Blog->La navigabilità e la chiarezza sono d’obbligo in un sito

Anche se le pensi tutte, c’è sempre qualcosa che ti sfugge, spesso per il fatto che non tutti la pensano o la vedono come dovrebbero, o, peggio ancora, come te.

Oggi ha telefonato un signore molto cortese, chiedendo di una promozione di porte in legno che aveva visto sul nostro sito. Ora, il nostro sito non propone promozioni, tanto meno di porte in legno.

Il cliente mi dice di essere sicuro che aveva visto la promozione sul nostro sito, e vi aveva trovato il numero telefonico per chiamare, e ha chiamato subito.

Mi sono ricordato che uno dei nostri clienti, un serrmentista, ha in corso una promozione simile. Gli ho segnalato il sito, dicendogli che poteva chiamare direttamente il titolare al numero riportato nella testata del sito del serramentista.

In ogni caso abbiamo dato un’occhiata al sito in questione, e abbiamo visto che in effetti è chiaramente comprensibile che paciniflavio.com non ha a che fare con tale promozione… sennonché… beh, a ben guardare, nella colonna destra, a poca distanza dal box della promozione, c’è il nostro logo, con un link al sito paciniflavio.com.

Il signore in questione deve aver visto quel segnale, e può essere stato tratto in inganno.

In effetti la mente del visitatore in quel momento cercava un riferimento per contattare la ditta, e il suo subconscio può avergli segnalato in un microsecondo che quello era il link da seguire, e così ha fatto.

Anche se noi siamo tranquilli che quel logo era messo in posizione adeguata, alla luce di questa esperienza viene da pensare che una buona navigabilità deve prevedere anche situazioni di questo tipo. Deve dare al cliente quello che cerca, il più vicino possibile a quello che sta guardando, perché il visitatore non vuole perdere tempo a trovere le informazioni. Se siamo noi a non dargliele possiamo soltanto fare un profondo “mea culpa”, e… pensarci meglio la prossima volta.



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto il trattamento dei dati (vedi testo privacy)

30 Agosto 2010|Blog|

Scrivi un commento

Navigabilità siti Internet: una priorità irrinunciabile.
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!