Mollom è stato per anni un ottimo modulo antispam, anche se tu, proprietario del tuo sito web, sicuramente non ne hai mai sentito parlare.
La sua funzione è stata bloccare i tentativi di invio di mail spam dal tuo sito, come conseguenza di una di queste situazioni, causate tutte da software spam malevoli, creati da discutibili personaggi che di meglio non hanno da fare che mettere i bastoni tra le ruote delle persone che lavorano.
Il software Mollom è sempre stato Open Source, vale a dire gratuito anche per uso commerciale. Però a un certo punto il suo autore ha valutato di non poter più garantirne l’efficienza e quindi lo sviluppo, e per questo motivo già nel giugno 2017 è stato dato l’annuncio che a partire dal 22 febbraio 2018 (in seguito posticipato al 2 aprile) il servizio sarebbe stato terminato.
Ecco una schermata della home page del del sito mollom.com (al 25 luglio 2018):
Mollom è stato utilizzato in tutti i siti da me realizzati, sia in siti WordPress che in siti Drupal.
Il sito drupal.org nella pagina dedicata al plugin Mollom riporta la notizia:
Non vi sono annotazioni invece nella pagina del plugin Mollom in versione WordPress:
Quel che è certo è che Mollom ha smesso di funzionare, nonostante i due plugin siano ancora disponibili, scaricabili e installabili, ma non sono più collegabili al servizio centrale antispam garantito dai server di Mollom. Si rende quindi necessario sostituire nel tuo sito il vecchio plugin Mollom con un altro di pari funzione, per evitare:
- invio massivo di e-mail attraverso le form di contatto
- invio massivo di e-mail attraverso i moduli di commento utente
- invio massivo di e-mail attraverso le pagine di registrazione utente
La sostituzione del plugin Mollom non è compresa nel normale servizio di manutenzione base del tuo sito, qualora tu abbia attivo questo servizio, perché non dipende da me o dai miei server, ma soltanto dal fatto che il servizio alla base di Mollom non esiste più.
Resto a tua disposizione per ulteriori informazioni e per darti un’idea dei costi per la sostituzione del plugin antispam Mollom sul tuo sito Internet.