CHIAMA Santa Croce (PI) E-MAIL

Differenza tra ottimizzazione e posizionamento di un sito

Sei in:Home->Blog->Differenza tra ottimizzazione e posizionamento di un sito

Talvolta chi acquista per la prima volta un sito web con servizio di posizionamento, o chi affianca il servizio di posizionamento a un sito esistente non posizionato, si trova in una situazione alquanto singolare: acquistare una cosa al posto di un’altra, senza saperlo.

Mi riferisco al servizio di indicizzazione (piombo) e di ottimizzazione / posizionamento (oro).

A volte ho sentito dire: “Ho ricevuto un preventivo di Euro … (quanti non ne basterebbero per pubblicare solo una parte di un normale sito) e mi hanno assicurato che l’indicizzazione nei motori di ricerca è garantita.”

Verissimo. A parte il prezzo (su cui di caso in caso si può discutere), bisogna una volta di più far chiarezza sul concetto di indicizzazione:

L’indicizzazione la fa Google, e corrisponde alla fase in cui il suo software automatico (spider) viene a visitare il nostro sito e ne prende nota nei suoi archivi, per farlo poi comparire nei risultati di ricerca.

Ben diverso è il concetto di ottimizzazione, che porta al posizionamento del sito nei risultati delle ricerche.

Un sito indicizzato è come un biglietto della lotteria da estrarre: si trova nel sacco, ma non è detto che la bambina bendata addetta all’estrazione peschi proprio il vostro biglietto.

Un sito ottimizzato è un sito che è stato realizzato in modo tale da essere gradito dai motori di ricerca, e avrà le carte in regola per uscire in prima pagina o comunque in buona posizione quando viene ricercato l’argomento che il sito tratta.

Per far sì che un sito sia indicizzato la web agency non deve fare quasi niente (se non evitare di far danni) durante la sua realizzazione e pubblicazione.

Per far sì che un sito sia ben posizionato l’agenzia SEO dovrà seguire un percorso di creazione delle pagine, della loro ottimizzazione, dovrà creare e gestire al meglio i contenuti testuali, ottimizzare le foto e i video, creare una link-building verso il sito e mettere in atto tutta una serie di altre strategie che porteranno il sito a una buona posizione sui motori di ricerca.

Quindi,

L’ottimizzazione la fa l’agenzia SEO, e questo lungo lavoro porterà al posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca.

Questi concetti sono basilari per chi opera nel nostro settore e per chi ha uno o più siti che funzionano bene, ma per molte persone che muovono i primi passi nel settore della SEO, se non sono chiari, possono fare la differenza tra un sito che porta nuovi contatti e nuovo lavoro e uno che non serve assolutamente a niente.

Non acquistare il piombo al prezzo dell’oro: comprendi bene ciò che devi acquistare, ma prima di procedere all’acquisto.



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto il trattamento dei dati (vedi testo privacy)

2 Marzo 2011|Blog|

Scrivi un commento

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!