Lo dissi a mio padre all’età di quattro anni scarsi. Non sapevo ancora leggere, ma quando andavamo a giro in macchina sapevo riconoscere le insegne dei distributori di benzina e le insegne delle officine delle case automobilistiche. Inutile dire che le auto furono la mia prima passione.

Per un bambino di quattro anni non c’è differenza tra una Ferrari e una Fiat. Entrambe sono automobili, solo che la Ferrari è rossa, più bassa di una Fiat e maledettamente più veloce.

Per un bambino di quattro anni i soldi non sono argomento conosciuto, e quindi una Fiat è un’auto come una Ferrari… e allora perché comprare una Fiat?

“Ma c’è anche la vendita on line?”

“Ma c’è anche il posizionamento?”

Queste sono le domande che talvolta mi sento rivolgere quando si tratta con un cliente un sito nella sua versione standard, cosa che normalmente evito.

Il cliente spesso vorrebbe comprare una Ferrari al prezzo di una Fiat, e quando cerchi di spiegargli la differenza tra la macchina rossa e l’utilitaria di Viale Marconi ha queste varie reazioni:

  • finge di non capire, come se stessi cercando di ingannarli
  • capisce ma ribatte: “Non credevo che…”
  • non capisce proprio e ti dice che un sito dovrebbe essere naturalmente posizionato, o dovrebbe contenere per forza un e-commerce (il prezzo è solo un optional)

Per fortuna questi casi sono sempre più rari, e sono sempre di più quelli che sanno cos’è una Ferrari, parlando di siti Internet, anche se sanno di non potersela permettere.

Vedi anche:

Cos’è un Agenzia Seo



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto il trattamento dei dati (vedi testo privacy)