CHIAMA Santa Croce (PI) E-MAIL

Realizzazione siti Internet aziendali

Il tuo sito web è la tua immagine in Rete, e spesso devi far colpo sul visitatore alla prima impressione, senza una seconda possibilità.

Sei in:->Realizzazione siti Internet aziendali
Realizzazione siti Internet aziendali 2016-10-12T17:18:03+00:00

Il primo anello della catena della tua attività nel web è sicuramente il tuo sito. Tutte le aziende (o quasi) hanno un sito, ma poche sono quelle che possono dire di avere un sito efficace, e soprattutto di farci un’attività promozionale efficace.

Quali caratteristiche deve avere un sito Internet efficace?

Nessun Sito – indipendentemente dalle dimensioni o dal budget che investirai – può fare a meno delle seguenti caratteristiche:

  • Proiettare un’immagine seria e professionale della ditta, e farne risaltare lo spirito che anima la proprietà o la direzione;
  • Essere rintracciabile sui motori di ricerca, al fine di portarvi gli utenti che stanno cercando i prodotti o i servizi che tu tratti;
  • Presentare la tua azienda in modo chiaro ed immediato, mettendo in mostra i tuoi punti di forza fin dai primi secondi di visita;
  • Essere facilmente navigabile, affinché il visitatore capisca esattamente dove trovare subito quello che sta cercando;
  • Essere ben navigabile attraverso i dispositivi mobili quali smartphone e tablet, visto che il pubblico mobile ha ormai sorpassato in quasi tutti i settori quello che effettua ricerche dal tradizionale computer;
  • Offrire all’utente in ogni pagina un modo visibile ma mai vistoso per contattarti, senza obbligarlo ad andare alla ricerca del vecchio link “Contattaci”, soprattutto nei siti ottimizzati per dispositivi mobili dove il menù è nascosto in una tendina.
  • Dare la possibilità di telefonare con un click, ovviamente nei siti ottimizzati per smartphone.

Tutto questo può sembrare giusto, anche se in parte un pò scontato.

Quello che invece non è scontato...

...è considerare il fatto che nessuno può sapere con precisione quale sarà la reazione del pubblico una volta giunto sul tuo sito.

Quindi, dobbiamo iniziare a farci delle domande:

  • Stiamo proponendo la giusta immagine?
  • Presentiamo prodotti e servizi come i visitatori si aspettano?
  • Riusciamo a pubblicare qualcosa di nuovo con una certa regolarità?
  • La navigazione soddisfa le aspettative?

A questi interrogativi possiamo cercare delle risposte tramite tre approcci diversi tra loro:

  1. Valutare i numeri statistici della web analytics.
  2. Raccogliere opinioni direttamente dalle persone che visitano il sito.
  3. Fare modifiche periodiche ad alcune parti del sito e valutare lo scostamento nelle analitiche tra una volta e l’altra (i cosiddetti A/B Test)

Questo approccio se seguito con regolarità, porterà nel medio e lungo termine ad affinare il tuo sito affinché esso sia sempre più in sintonia con quello che i tuoi visitatori desiderano trovarvi.

Questa è la massima forma di collaborazione che può stabilirsi tra cliente e agenzia o consulente, e va inquadrata in una collaborazione di medio / lungo termine, e chiaramente non nella sola realizzazione del sito.



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto il trattamento dei dati (vedi testo privacy)

Creazione Siti Internet aziendali e personali in Toscana. Costruiamo Siti Web per un'efficace presenza in rete a Pisa, Pistoia e Lucca.