Lo scopo primario del Search Engine Marketing (o semplicemente Search Marketing) è quello di valorizzare e diffondere i contenuti del sito attraverso il web, affinché il sito si posizioni quanto meglio possibile, sui motori di ricerca.

E’ importante sottolineare sin dall’inizio che i risultati del search engine marketing sono proporzionali a due fattori determinanti:

  1. settore nel quale l’azienda opera
  2. budget stanziato

E’ chiaro che più il settore è competitivo e denso di concorrenza (turismo, finanza, telefonia, prestiti, gambling) e maggiori dovranno essere gli sforzi per poter ottenere posizionamenti soddisfacenti.

Il search engine marketing, spesso abbreviato anche con l’acronimo SEM, viene spesso trattato in concomitanza (o contrapposizione) con il SEO. Si parla spesso di attività SEO / SEM, agenzia SEO / SEM, SEO/SEM specialist e via dicendo.

Per chiarezza è bene sapere che il SEO (Search Engine Optimization, cioè Ottimizzazione per i Motori di Ricerca) è una delle componenti del SEM, come vedremo qui di seguito.

Fare strategia di search engine marketing significa mettere in atto una serie di azioni mirate ad aumentare la visibilità di un sito, attraverso una serie coordinata di interventi:

  • SEO: ottimizzazione dei contenuti del sito per renderli graditi ai motori di ricerca
  • Campagne PPC (Pay Per Click): campagne di promozione a pagamento principalmente su Google tramite il servizio Google AdWords
  • Link Building: aumento della popolarità del proprio sito facendogli puntare addosso link provenienti da siti esterni
  • Search Engine Advertising: inserimento di banner e link in siti specializzati nello stesso settore per generare traffico verso il proprio sito
  • Lead Generation: creazione graduale di liste di indirizzi e-mai di utenti interessati dall’argomento del proprio sito

E’ importante sottolineare che ogni campagna di Search Engine Marketing viene realizzata su misura del cliente, del proprio settore di attività, delle proprie peculiarità e del proprio budget. Non esistono metodologie preconfezionate che possono essere adattate a tutti, magari per standardizzare gli interventi e ridurre i costi.

Tra gli interventi necessari ricordiamo:

SELEZIONE DELLE KEYWORDS: Con una campagna mirata di Search Marketing non è soltanto il tuo sito ad essere analizzato ma anche il tuo mercato e la tua concorrenza, a partire dalla scelta delle keywords più vicine alla tua specifica realtà.

USABILITA’: E’ poi necessario andare oltre il concetto di far arrivare i visitatori sul tuo sito web, poiché una volta entrati – se la struttura del tuo sito lo permette – si deve cercare di facilitarne la navigazione con una serie di interventi mirati a migliorarne l’usabilità.

COMUNICAZIONE PERSUASIVA: Risolti gli eventuali problemi di usabilità dobbiamo fare in modo che il tuo messaggio sia chiaro e arrivi diretto e convincente al visitatore. Perciò, compatibilmente con la struttura del tuo sito, i concetti chiave vengono resi più evidenti e le “call to action”, cioà gli inviti all’azione, come compilare un form richiesta informazioni, acquistare un prodotto, iscriversi a un corso e via dicendo.

ANALISI DEI RISULTATI: Tracciamo i visitatori che arrivano al tuo sito lungo il loro percorso di navigazione, raccogliendo una serie di dati da analizzare insieme a te per valutare i punti forti e deboli del sito, al fine di determinare eventuali correzioni di rotta o nuove strategie.

Tutte queste tecniche portano ad un graduale e costante miglioramento del posizionamento nei motori di ricerca, oltre ad un funzionamento più razionale e mirato del sito nei confronti dei tuoi visitatori.

E’ anche necessario puntualizzare che una campagna di search engine marketing non può essere fine a se stessa ma dovrebbe essere corroborata da un’azione mirata e per lo più spontanea di social media marketing, al fine di sfruttare a pieno titolo l’importante canale dei social network.

Una campagna mirata di search marketing ha una durata iniziale di 12 mesi, al termine dei quali, a seconda dei risultati che avrai ottenuto, potrai decidere di continuare oppure no, perché i nostri servizi sono su misura unicamente delle tue esigenze.



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto il trattamento dei dati (vedi testo privacy)