CHIAMA Santa Croce (PI) E-MAIL

Restyling logo MTM

Sei in:Home->Lavori realizzati->Loghi realizzati->Restyling logo MTM

MTM Automazioni fin dagli anni Settanta è sinonimo a Pieve a Nievole e in tutta la provincia di Pistoia di automazioni per cancelli elettrici.

A inizio 2016 l’azienda ha deciso un rinnovo di immagine importante, che ha portato anche alla pubblicazione del nuovo sito web, per iniziare un percorso in Rete che per troppo tempo era stato lasciato da parte.

Il rinnovamento però non è partito dal sito. Come avrebbero fatto molte aziende di dimensioni ben maggiori, MTM ha ravvisato che era necessario partire dal logo.

Non è che il logo MTM non andasse bene, solo che aveva bisogno di alcuni ritocchi importanti. Secondo la direzione di MTM era necessario:

  1. Rendere più leggibile la “T” incastrata tra le due “M”, perché la gente spesso non riusciva a leggerla, e leggeva “MM” invece di “MTM”.
  2. Modificare la scritta “Elettronica”, troppo generica e retaggio di tempi passati, con qualcosa di più attuale e specifico.

Mi fu affidato il compito di occuparmi di tutto questo, a partire dal logo. Le mie condizioni furono che non avrei stravolto il logo ma lo avrei adattato quel minimo che sarebbe stato indispensabile per adeguarmi alle loro richieste. MTM le accettò subito con soddisfazione.

Conoscevo sia la ditta MTM che il suo logo fin da bambino, e già il monogramma mi era piaciuto ancora prima di sapere cosa fosse la grafica. Per questo motivo decisi che per nessuna ragione al mondo lo avrei storpiato. Non mi interessava metterci qualcosa di mio, ma solo aumentarne la leggibilità come mi era stato chiesto. E così facendo ci misi molto di mio, perche credo di averne conservato la memoria con un minimo lifting grafico.

Era necessario rendere visibile la “T” al centro? Bene, con un semplice filetto nero nelle giuste proporzioni separai le tre lettere tra loro, e già la leggibilità era tornata. Ma non era abbastanza: la “T” si doveva leggere ancora un pò di più. Allora l’ho fatta sbordare leggermente in alto e in basso. Nessuno se n’è accorto ma tutti hanno visto che la leggibilità era quella che serviva, soprattutto per stamparlo su un automezzo aziendale, tipicamente bianco.

La scritta “Elettronica” per decisione della direzione è stata cambiata in “Automazione e Sicurezza”. In questo caso ho optato per una grafica in negativo, bianco su nero, utilizzando il font Open Sans nella sua variante Extra Bold, per massimizzare la leggibilità. Questo font è stato poi usato per tutto il resto dell’immagine coordinata di MTM.

Logo MTM vecchioDella vecchia versione del logo ho disponibile soltanto una piccola riproduzione in bassa qualità, ma dovrebbe essere sufficiente per farsene un’idea.

Il restyling del logo MTM resta uno dei lavori di grafica a cui sono più affezionato.



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto il trattamento dei dati (vedi testo privacy)

2016-10-12T17:18:03+00:00 6 gennaio 2016|Loghi realizzati|