Il web ti offre molte opportunità per la crescita della tua immagine e del tuo lavoro. Occorre però fare attenzione, perché si rischia di iniziare con troppe risorse, rischiando di perdere il controllo, o con troppe poche, insufficienti a darti la spinta necessaria. Vediamo quali sono, e come puoi scegliere quello che ti serve:

Vai alla pagina

Il posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca

Una volta realizzato o ristrutturato, il sito da solo non andrà molto lontano. Per essere trovato nei motori di ricerca, il tuo sito deve avere determinate caratteristiche, che si acquisiscono e si fanno maturare in un percorso di medio-lungo termine. Tutto questo si ottiene con una campagna di Search Engine Marketing (Marketing sui Motori di Ricerca), che andrà avanti e si evolverà per un certo periodo, a seconda del tuo settore e delle tue esigenze.
Vai alla pagina
Vai alla pagina

Un sito web dalla comunicazione efficace

E' la base di partenza per farti conoscere in rete e iniziare a svilupparvi il tuo lavoro, che può essere a breve o medio termine, ma soprattutto a lungo termine. Il tuo sito è il tuo modo di presentarti a coloro che cercano quello che tu sei, offri o produci, e deve presentarti al meglio, a qualsiasi livello di budget tu operi. Inoltre, cosa ancora più importante, il sito deve essere facile da navigare, affinché il tuo potenziale cliente trovi subito quello che sta cercando.
Vai alla pagina
Vai alla pagina

La fidelizzazione della tua clientela

Una volta acquisiti i clienti sarà necessario fare in modo che essi siano 'fidelizzati', cioè che possiamo sfruttare il loro potenziale anche nel futuro, in modo da ammortizzare meglio gli investimenti fatti per conquistarli. Il cliente nel web è molto fuggevole: oggi acquista da te e domani un altro potenziale fornitore come te. Noi dobbiamo sfruttare adeguatamente il vantaggio acquisito con una adeguata attività di comunicazione.
Vai alla pagina
Vai alla pagina

Una presenza efficace nei social network

Per vendere e lavorare occorre comunicare efficacemente. Oltre alla comunicazinoe che fai attraverso il tuo sito, potrai parlare al tuo pubblico attraverso i social network. Rivolgersi ai propri clienti, potenziali e acquisiti, attraverso Facebook, Twitter, Google+, Instagram, Pinterest, YouTube ecc. aggiungerà uno o più canali di comunicazione, spesso rivolti a persone di profilo e attitudini diverse di quelle che normalmente frequentano il tuo sito.
Vai alla pagina
Vai alla pagina

La tua (giusta) immagine nel web

Avere un buon sito e un certo posizionamento sui motori di ricerca è sicuramente un ottimo risultato, ma sarà necessario che l'immagine che dai di te e del tuo lavoro sia coerente con cioò che sei realmente. Un'immagine al di sopra della realtà è fuorviante, ma peggio ancora è un'immagine approssimativa o addirittura trascurata della tua attività.
Vai alla pagina

A ognuno di questi argomenti corrispondono una o più azioni che possono essere messe in atto per sviluppare il tuo lavoro in Rete.

Non esiste una regola uguale per tutti, e un buon consulente di web marketing sarà in grado di consigliarti quello che serve alla tua azienda, magari consigliandoti uno sviluppo graduale dell’attività spalmato su un periodo di uno o due anni, anche valutando i risultati ottenuti ogni trimestre o semestre.